Esercizi Spirituali – 1° ciclo – Loreto 26-28 ottobre 2012

Date voi stessi loro da mangiare” (Lc 9,13)

Varcare la porta della fede accompagnati dal Vangelo di Luca

La <<porta della fede>> (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi

(BENEDETTO XVI, Porta Fidei, 1)

 La porta della fede, ci ricorda il Papa, è sempre aperta per noi. Ma noi siamo entrati in essa o siamo ancora fermi sulla soglia? I primi credenti hanno varcato questa porta e sono giunti a credere con il cuore e professare con le labbra che Gesù è il Signore e che Dio è comunione di amore di tre persone grazie ai Vangeli e alla testimonianza delle prime comunità. Desideriamo varcare la porta della fede in compagnia dell’evangelista Luca, ritagliandoci dei giorni di ascolto della Parola, di silenzio per ritrovare in essa noi stessi, di celebrazione e adorazione dell’amore dell’unico Dio. Solo così potremo rispondere all’invito che fa a noi oggi Gesù di dare noi stessi da mangiare a chi lo cerca perché ha fame e sete di amore. Provvidenziale diventa per noi l’esperienza degli esercizi spirituali.  Essi si terranno:

dal 26 al 28 Ottobre 2012

a Loreto,  presso la Casa Maris Stella.

 Ogni socio di AC non dovrebbe privarsi di vivere concretamente l’esperienza degli Esercizi Spirituali durante l’anno associativo, anzi, dovrebbe cercare di pianificarla, considerandola necessaria nel proprio percorso formativo annuale, fosse anche l’unico momento formativo che riesce a darsi per tutto l’anno. Per ragioni organizzative, ma, soprattutto, perché ciascuno abbia, sin da ora, un obiettivo chiaro e difficilmente rinunciabile, ti preghiamo di comunicarci la tua partecipazione entro

   Sabato 20 Ottobre 2012.

Ti chiediamo anche di farti promotore e strumento nelle mani del Signore perché anche altri possano avere la notizia e l’opportunità di questa esperienza centrale per la nostra vita di credenti.

Ti scriviamo alcune note tecniche su questo primo ciclo di Esercizi Spirituali:

Tema:             Date voi stessi loro da mangiare” (Lc 9,13)

Inizio:              Venerdì            26 Ottobre       2012               ore 19,00         cena

Fine:                Domenica        28 Ottobre       2012               ore 13,00         pranzo

Costo:   Il costo è di euro 100,00. Ognuno, poi, contribuirà a seconda delle proprie possibilità. La priorità di questa esperienza ci porta a fare in modo che non ci siano motivi per cui dover rinunciare. Nessuno si senta escluso! Non scordiamoci che il nostro di più, può donare questa possibilità a qualcuno che altrimenti non potrebbe partecipare, e che il nostro di meno o nulla non è un’umiliazione.

L’A.C. è una grande famiglia dove, come in tutte le famiglie, i membri si aiutano vicendevolmente. Deciderai tu come contribuire.

Pertanto, vorremmo sensibilizzare i Presidenti e gli Assistenti parrocchiali ad essere vicini a coloro che desiderano partecipare e, se necessario, a sostenerli economicamente.

Prenotazioni: La prenotazione deve pervenire alla Segreteria diocesana, tramite e.mail o fax entro     

Sabato 20 Ottobre  2012.

Con l’occasione ti informiamo che per questo primo ciclo di Esercizi Spirituali sono disponibili solo  27 posti ed è pertanto importante, se sei interessato/a, prenotare quanto prima per evitare di non trovare più posto. 

Confidiamo nel Signore, perché Egli  solo può farci ardere in cuore il bisogno ed il desiderio di stare un po’ in disparte con Lui per ascoltarlo, conoscerlo, amarlo e seguirlo.

Con affetto fraterno.

Fermo, 8 ottobre 2012

Lascia un commento